Responsabile della Formazione

Chi è

È una figura specialistica che opera all'interno di aziende medio-grandi, istituzioni ed enti pubblici, enti di formazione pubblici e privati. Le sue funzioni variano a seconda del tipo di organizzazione in cui lavora, dalla struttura e dalle dimensioni di quest'ultima. Ad esempio, nelle aziende molto strutturate generalmente il responsabile della formazione dipende dal Direttore del Personale. Ciò implica che la formazione sia considerata un tipo di attività che rientra nella gestione delle risorse umane dell'azienda. In contesti aziendali più ridotti, lo specialista della formazione riporta direttamente al proprietario dell'azienda o all'Amministratore Delegato. Quando si tratta di enti di formazione, il Responsabile della formazione coincide con il Direttore del centro.

Che cosa fa
  • curare, all'interno dell'organizzazione cui appartiene, interventi finalizzati allo sviluppo, al mantenimento e al miglioramento delle competenze del personale;
  • analizzare il fabbisogno e l'elaborazione del piano formativo annuale;
  • gestire il budget della formazione, la selezione dei fornitori, il reperimento di finanziamenti per le attività formative, il coordinamento dei tecnici della formazione e dei tutor.